Attività concluse

Anno 2014/2015
Atelier di lettura e scrittura creativa con Roberto Ferrucci
Dopo il laboratorio 2014/2015 e gli incontri dei “dopocena”, il Circolo Culturale Walter Tobagi, propone un atelier primaverile con lo scrittore Roberto Ferrucci, docente di scrittura creativa alla facoltà di Lettere dell’università di Padova. Un atelier che punta ad approfondire ancor più due atti a voi già ben noti: lettura e scrittura. Due atti semplici e al contempo ostici, che intimoriscono, soprattutto scrivere, riempire quel dannato foglio bianco con parole che abbiano senso, pertinenza, valore. E allora, prima dell’atelier, saranno suggeriti due o tre titoli legati a questo argomento. Scrittori che scrivono di scrittura. La raccontano. Il tutto accompagnato da esercizi di scrittura che verranno letti e commentati insieme. Eventuali percorsi che saranno affrontati: raccontare l’esperienza. Meglio: le esperienze. Quelle passate e quelle attuali, raccontare l’oggi. Quest’epoca che sembra sfilare via da ogni lato, frenetica. Provare a fermarla con la scrittura. Raccontare la nostra quotidianità. Partendo dall’autobiografia (come posso rendere interessante al lettore qualcosa che mi è capitato?), oppure dal racconto di viaggio, proprio perché questa è l’epoca degli spostamenti rapidi, veloci. Del movimento continuo. Ci si sposta, non si viaggia. Provare a raccontare l’altrove, che poi però non è necessario sia per forza quello esotico, lontano. Mai provato a raccontare gli immediati dintorni di casa? Quei posti preclusi allo sguardo, tanto siamo abituati a vederceli scorrere sotto gli occhi, indifferenti. Provare a fissare quel che ci sta intorno, e farlo attraverso la scrittura, partendo però, come giusto, doveroso, dall’esperienza della lettura. Verranno perciò affrontate e consigliate letture legate all’argomento e i partecipanti saranno chiamati a scrivere un testo “esperienziale”.
Anno 2012/2013
Dopocena con l'autore
Lo scrittore Roberto Ferrucci gestirà tre incontri serali come approfondimento del laboratorio con esercizi di scrittura e analisi dei testi dei corsisti. Calendario: Mercoledì 6 febbraio Mercoledì 20 febbraio Mercoledì 10 aprile
Storie ad alta voce
Incontri di approfondimento con Simonetta Nardi su come affrontare la lettura dei propri testi in pubblico. Calendario: Venerdi 15 marzo Venerdì 22 marzo Venerdì 5 aprile Venerdì 12 aprile. Presso Centro Culturale Candiani. Saletta seminariale. Orario: 17.30 - 19.30
----- - ----- - ----- - -----
Sfogliando versi
incontri di poesia. Presentano Giulia Rusconi e Sebastiano Gatto. Dal 18 marzo al 10 giugno presso la Bibioteca Civica di Mestre, alle ore 18.30. Ulteriori informazioni sulla locandina.
Scrivere Teatro
corso di introduzione alla scrittura teatrale con l'attore e regista Antonino Varvarà; gli incontri si terranno presso il Centro Culturale Candiani. Giovedì 10 e 24 marzo, 14 e 21 aprile 2011 dalle 17.00 alle 19.00 Per informazioni scrivere allo staff del Laboratorio di scrittura.
Officina di narrazione
incontri con Roberto Ferrucci al Centro Culturale Candiani, per cimentarsi in presa diretta con la scrittura. Sabato 5 marzo e sabato 19 marzo 2011 dalle 15.30 alle 19.30 Per informazioni scrivere allo staff del Laboratorio di scrittura.
dal 18 ottobre 2010 al 17 novembre 2010 - Mestre che scrive
Il Circolo Culturale Walter Tobagi, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, propone la rassegna Mestre che scrive, con cui presenta alla città i suoi autori e i nuovi libri che hanno prodotto. Vi aspettiamo presso il Centro Culturale Candiani, alle ore 18.00 nella sala seminariale al primo piano (ingresso libero), per i seguenti incontri: - lunedì 18 ottobre - Roberto Ferrucci: Impassibili e maledette. Le invenzioni di Andrea Pirlo (Lìmina, 2010) - lunedì 25 ottobre - Gianni Cameri: I dimenticati del Vajont. I figli della SADE (Biblioteca dell'Immagine, 2010) - lunedì 8 novembre - Piergiorgio Magnanini: L'energia del sasso (Albatros, 2010) - mercoledì 17 novembre - Letizia Lanza: La verità e il mito. Trittico muliebre (Supernova, 2010). Per maggiori dettagli consultare l'allegato.
26 aprile 2010
Il Circolo Culturale Walter Tobagi e la Fondazione Gianni Pellicani presentano il libro "Come mi batte forte il tuo cuore" di Benedetta Tobagi. Vi aspettiamo presso il Centro Culturale Candiani, Auditorium IV piano, lunedì 26 aprile alle ore 18.00. Assieme all'autrice Benedetta Tobagi interverranno Massimo Cacciari eTiziana Agostini; conduce Nicola Pellicani. Walter Tobagi è morto il 28 maggio 1980, gli hanno sparato alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la «Brigata 28 marzo». Tobagi era un giornalista del «Corriere della Sera», era uno storico e il presidente del sindacato dei giornalisti lombardi. Quando è morto aveva trentatre anni, il figlio Luca sette, Benedetta tre. Si può dire che Benedetta non ha conosciuto il padre, di lui conserva solo alcuni fotogrammi di ricordo e una grande incolmabile mancanza. Una volta cresciuta ha deciso di andare alla scoperta di questo padre immensamente amato, e ha provato a raccogliere ogni sua traccia.
Scrivere Teatro
ciclo di incontri con Antonino Varvarà al Centro Culturale Candiani Lunedì 1-15 febbraio, 1-15 marzo 2010 dalle 17.30 alle 19.30
Officina di narrazione
incontri con Roberto Ferrucci al Centro Culturale Candiani. Sabato 13 Marzo e sabato 20 marzo 2010 dalle 15.30 alle 19.30
dal 23 aprile 2009 - DE ANGELIS CARPI LAMARQUE - TRE poeti a MesTRE
Incontro con i poeti Milo De Angelis, Anna Maria Carpi e Vivian Lamarque. Dal 23 aprile al 28 maggio presso la Biblioteca Civica di Mestre e il Centro Culturale Candiani. In dettaglio: 23 aprile: Sebastiano Gatto presenta MILO DE ANGELIS (Biblioteca Civica) 30 aprile: incontro con MILO DE ANGELIS (Centro Candiani) 7 maggio: Giulia Rusconi presenta ANNA MARIA CARPI (Biblioteca Civica) 14 maggio: incontro con ANNA MARIA CARPI (Centro Candiani) 21 maggio: Giovanni Turra presenta VIVIAN LAMARQUE (Biblioteca Civica) 28 maggio: incontro con VIVIAN LAMARQUE (Centro Candiani) Per informazioni su costi e prenotazioni: 349 2104653 o panpoesia@gmail.com In allegato la locandina.
dal 7-feb-09 Officina di scrittura. 4 pomeriggi di narrazione
Quattro pomeriggi in cui cimentarsi con la produzione di storie, guidati da scrittori e studiosi. La partcipazione è riservata agli iscritti al "Circolo Culturale Walter Tobagi". Presso il Centro Culturale Candiani, sabato dalle 15.30 alle 19.30: - 07 febbraio 2009 "Epos" con Federico Moro - 21 febbraio 2009 "Sentimenti" con Roberto Ferrucci - 14 marzo 2009 "Realtà" con Roberto Ferrucci - 28 marzo 2009 "Litteræ" con Elena Triantafillis
14-feb-09 Raccontare San Valentino
In questo labile presente l’amore è come un foglio di carta, inconsistente, prende fuoco facilmente e in fretta si consuma, si dissolve con l’acqua, si ingiallisce col sole. E intanto scorrono le nostre vite, bisognose di storie e bisognose di sentirsi vive, come le passioni, anche se di carta. Sembra infatti inesorabilmente finita la stagione in cui per amore si lottava contro il destino e contro la società per coronare il proprio sogno. Eppure continuiamo ad amare e ad avere bisogno di amore, ma le passioni più che travolgerci ci avvolgono, ci stringono, ci consumano dentro. Meglio allora sintonizzarsi sul nostro tempo e abbassare il tiro, mettere da parte gli amori eterni e narrare gli amori presenti: è quanto hanno fatto i corsisti del Laboratorio di Scrittura Creativa del Circolo Walter Tobagi di Venezia, i cui migliori racconti compongono ora il volumetto "Passioni di carta" (Nuova Dimensione, 2008), curato da Tiziana Agostini. Le storie in esso contenute sono state montate in forma di scenica – mix di parole e musica - in occasione della festa di san Valentino; così il 14 febbraio 2009, alle ore 16.30 al Centro Culturale Candiani (sala primo piano) non ci sarà una tradizionale presentazione di libro, ma uno spettacolo interpretato dall’attore e regista Antonino Varvarà e dai musicisti En Rico En I Cola, in una performance multimediale accompagnata anche da immagini. Al centro dell’esibizione le passioni e la loro deriva, tra incertezze e speranze quotidiane, piccole verità in forma di racconto.
dal 2-dic-08 Atelier di poesia "Giardini di versi"
Laboratorio di poesia curato da Sebastiano Gatto e Giulia Rusconi. Martedì 2, 9 e 16 dicembre dalle ore 21 alle 23 presso la sede del 'Circolo Culturale Walter Tobagi' (via Tipaldo, 1 - Mestre Ve). La partcipazione è riservata agli iscritti al "Circolo Culturale Walter Tobagi". Per informazioni: giulerre@gmail.com
06-mag-08 Laboratorio di poesia 'La vita in versi'
Un nuovo laboratorio di poesia curato da Giulia Rusconi e Giovanni Turra. Martedì 6, 13, 20, 27 maggio e martedì 3 giugno dalle ore 21 alle 22.30 presso la sede del 'Circolo Culturale Walter Tobagi' (via Tipaldo, 1 - Mestre Ve). Ingresso libero. PER INFORMAZIONI: panpoesia@gmail.com
17-nov-07 What’s up, Mestre?
Sabato 17 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro Culturale Candiani. Ingresso libero. Cosa succede a Mestre? Quali pensieri la attraversano oltre le pareti delle case, la polvere delle strade, il via vai delle persone? Tanti discorsi su di lei, tante riflessioni, tante discussioni, ma Mestre cosa pensa, cosa sogna, come si mostra? Non resta che chiederlo a lei, ai discorsi la abitano, agli artisti che la vivono, ai narratori che la raccontano. Organizzato dal Circolo Culturale Walter Tobagi di Venezia, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani.
7-mag-07 Atelier di poesia
Ogni lunedì, dal 7 maggio al 4 giugno (dalle 21 alle 22.30), il Circolo Culturale Walter Tobagi di Venezia organizza un nuovo "Atelier di poesia" presso la sede di via Tipaldo n° 1. L'ingresso è libero.
15-gen-07 Atelier di poesia
A partire da lunedì 15 gennaio (dalle 21 alle 22.30), il Circolo Culturale Walter Tobagi di Venezia, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, organizza l' "Atelier di poesia". L'ingresso è libero.
14-gen-07 Laboratorio di fiabe
A partire da domenica 14 gennaio (dalle 15.30 alle 17.30), il Circolo Culturale Walter Tobagi di Venezia, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, organizza i “Laboratori di fiabe” per i bambini dai 6 ai 12 anni. L'ingresso è libero.
12-gen-07 Serata Buzzati
Venerdì 12 gennaio 2007 alle ore 21 al Centro culturale Candiani di Mestre il Circolo W. Tobagi organizza una serata dedicata a Dino Buzzati. L'ingresso è libero.